Categorie

BANDI DI GARA ( 4 File )
Ai sensi del “Quadro di sintesi dei principali obblighi di pubblicità, trasparenza e comunicazione connessi all’affidamento di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture per le istituzioni scolastiche” emanato dal Ministero nel febbraio 2014 con prot. AOODGAI n. 1408/2014 si precisa che:
Gli obblighi di pubblicità attengono sia alla fase di pre-aggiudicazione dell’appalto che alla successiva fase di comunicazione degli esiti della procedura di affidamento. Occorre al riguardo precisare che:
- gli obblighi di pubblicità pre-aggiudicazionesi applicano alle procedure di affidamento che prevedono la pubblicazione di un bando di gara e quindi:
- procedura ristretta
- gli obblighi di pubblicità post-aggiudicazione si applicano a:
- procedura aperta;
- procedura ristretta;
- procedura negoziata (incluso cottimo fiduciario).
Pertanto gli obblighi di pubblicità pre e post aggiudicazione non trovano applicazione nel caso in cui la stazione appaltante abbia fatto ricorso all’affidamento diretto per importi inferiori a € 40.000
Ed ancora, ai sensi dell'art. 4 DPCM del 26 aprile 2011:
I bandi, gli avvisi e gli esiti di gara devono essere pubblicati sul sito internet del committente in una sezione direttamente accessibile dalla home page denominata "Bandi di gara" organizzata per:
- bandi di lavori e le relative sottosezioni: aperti, scaduti, aggiudicati;
- bandi di servizi e forniture e le relative sottosezioni: aperti, scaduti, aggiudicati.
Gli esiti di gara devono restare consultabili fino a tutto il centottantesimo giorno successino alla data di pubblicazione del relativo esito.